27 Settembre 2019

La nostra sfida ai cambiamenti climatici

Global Strike For Future: il 27 settembre è stata la giornata a conclusione di una settimana di iniziative e azioni di sensibilizzazione della popolazione mondiale sul tema dei cambiamenti climatici.

Noi docenti e alunni delle scuole secondarie di primo grado “G. Leopardi” e “B. Croce” non potevamo mancare ad un appuntamento così importante! Dopo aver approfondito questa problematica così urgente, durante tutta la settimana, anziché fare sciopero, abbiamo scelto di trascorrere l’ultima ora di lezione di venerdì, davanti alle nostre scuole, condividendo quelle PAROLE che più ci sono sembrate rappresentative: COLLABOR…AZIONE, PREVENIRE E …INTERVENIRE, RIFIUTO I RIFIUTI, #HOPEFORFUTURE, NATURIAMOCI, AIUTO!, RIUSO.

Le abbiamo scritte su delle impronte, “le impronte ecologiche”, per ricordare (o non dimenticare) l’impatto dell’uomo nei confronti del Pianeta.

Come ridurre tale impatto? Ciascuna classe ha deciso di mettere in campo un’AZIONE CONCRETA nelle prossime settimane: ad esempio la II B, la II C e la I A si impegnano a spegnere sempre le luci ogni volta che escono da una stanza; la II A e la I C a chiudere il rubinetto nel lavarsi i denti; la III A, la II D, la II C e la III C a non usare bottigliette di plastica, ma borracce.

Osservate le foto e leggete con attenzione…. magari anche voi seguirete il nostro esempio!