CODING è un termine inglese che significa “programmazione”, ma fare coding a scuola significa molto di più! Imparare a programmare ci aiuta a dare un senso al mondo che cambia rapidamente intorno a noi, ad ampliare la nostra comprensione di come funziona la tecnologia e a sviluppare abilità e competenze al fine di esplorare nuove idee e innovare.
Anche quest’anno il nostro Istituto ha partecipato all’Europe Code Week, un periodo in cui concentrare eventi per offrire a tutti l’opportunità di sperimentare la programmazione informatica in modo piacevole, intuitivo e immediato: dal coding unplugged al coding effettuato con la programmazione a blocchi visuali, dall’orienteering digitale all’Urbanymaze (il coding umano).
Grazie allora a tutti i nostri ragazzi che hanno partecipato come sempre con entusiasmo: anche quest’anno ha vinto l’idea che la tecnologia e il digitale possano essere usati responsabilmente, con logica, creatività e… sano divertimento! Ha vinto l’idea di scuola per cui ci impegniamo, una scuola fatta di progetti e coinvolgimento, una scuola che, nonostante l’emergenza, va avanti con passione!