Passeggiate nell’arte

“Maestra… ma cosa rappresenta il dipinto che abbiamo sopra la nostra testa?”

Da questa domanda è iniziato un viaggio storico-artistico indimenticabile.

Lo scorso anno la classe V A della scuola primaria “Martiri della Libertà”, dopo aver traslocato dalla propria scuola, si è trovata catapultata indietro nel tempo… precisamente nell’anno 1737, nella Sala da ricevimento del Palazzo Honorati-Carotti. Un’aula insolita che, di scolastico, ha solo i banchi, la cattedra e la lavagna. Subito le alunne e gli alunni sono stati colpiti dalla bellezza che sovrastava le loro teste e spesso si ritrovavano con gli occhi stupiti verso l’alto. Così sono iniziate le prime curiosità,  su ciò che i dipinti raccontavano e raffiguravano. Si presentava alla classe l’occasione di vivere e conoscere l’Arte nel proprio territorio… si potrebbe dire “a Km 0”. E’ nato così il LABORATORIO “CON IL NASO ALL’INSÙ”. L’insegnante Conti Francesca ha reperito il materiale utile per conoscere la storia del Palazzo Honorati- Carotti, di seguito la classe si è messa all’opera per svelare i tesori lì custoditi. Il lavoro è stato motivante e ha arricchito il cuore e la mente dei piccoli ricercatori che hanno deciso di condividere le loro scoperte, diventando apprendiste-guide per i loro genitori e per le colleghe e colleghi del plesso.