Nella mattinata di martedì 31 maggio, presso l’area verde antistante il Palazzetto dello Sport “Ezio Triccoli” di Jesi, si è svolto l’evento finale del concorso a premi “Missione Speciale: Water for future” rivolto a tutte le classi delle scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria della provincia di Ancona.

Oltre ad avvicinare gli alunni alla conoscenza della natura, il concorso ha avuto come principale finalità la promozione e lo sviluppo di comportamenti corretti e responsabili per la salvaguardia dell’ambiente che ci circonda, con particolare attenzione all’uso dell’acqua per evitare sprechi.

A sostegno di ciò, durante l’anno scolastico gli enti promotori – ATA Rifiuti e Ludoteca Riù – hanno tenuto nelle scuole aderenti, laboratori e incontri educativi per approfondire gli argomenti di riuso, riciclo, rispetto, tutela e cura dell’ambiente.

Tra tutte le scuole partecipanti, sono risultate vincitrici i plessi Gola della Rossa (primo premio 900 euro) e Isola Felice (terzo premio 500 euro) per la categoria scuole dell’Infanzia; e la classe 4^B della scuola Primaria Monte Tabor (secondo premio 600 euro) per la categoria scuole primarie.

I bambini e le bambine della scuola dell’Infanzia Gola della Rossa hanno realizzato un pannello-gioco che hanno chiamato Acqua- in forma “ …Perché l’acqua non ha forma! Prende la forma del contenitore o del tubo dove prosegue il suo percorso…E se noi raccogliamo l’acqua in una bacinella, magari anche l’acqua della pioggia, possiamo riutilizzarla per nuovi giochi, nuovi travasi,  nuovi esperimenti. Perché l’acqua non si può sprecare:  È preziosa per noi, per le piante, per gli animali … insomma per tutti!”

VIDEO ACQUA IN-FORMA: https://youtu.be/azF9LEPRUJ0

Nella Scuola dell’Infanzia “Isolafelice”, sono stati rielaborati i contenuti proposti dalla Fata Gocciolina che è stata a scuola; “ci siamo documentati con filmati visualizzati alla Lim e, giocando con le parole, abbiamo inventato una filastrocca sull’acqua con il messaggio alle famiglie che l’acqua non si deve sprecare e neanche sporcare. Nel nostro libro intitolato “Goccioline splash”, realizzato con le scatole della pizza, utilizzando vari materiali di recupero, abbiamo rappresentato l’acqua in molti ambienti e fatto ipotesi sui suoi molteplici usi”.

COLLEGATI A YOU TUBE PER VEDERE IL LIBRO E ASCOLTARE LA FILASTROCCA DALLE VOCI DEI BAMBINI:
https://www.youtube.com/watch?v=i71qE4ev08U

Altra attività realizzata è “ Il Libro di Fata Gocciolina” nato dal lavoro nell’orto, dalle passeggiate  nel parco e dalla visita alle isole ecologiche della scuola e intorno alla scuola.

IL VIDEO DEL LIBRO: https://youtu.be/4C96O31-eDw

E… sognando di poter vincere un premio, i bambini hanno creato anche un acchiappasogni dal titolo “Acqua azzurra, acqua chiara, acqua necessaria”, con le goccioline d’acqua e messaggi molto importanti per tutti! Ha funzionato davvero alla perfezione, perché noi bambini siamo riusciti a realizzare il nostro bellissimo sogno!

Gli alunni e le alunne della classe 4^ B della scuola Primaria “Monte Tabor” hanno realizzato una storia a fumetti dal titolo “Summer e le tre goccioline virtuose” con la quale hanno messo in evidenza l’importanza dell’acqua per l’uomo, per la biodiversità, per il suolo (l’humus) che sta rischiando di scomparire. E soprattutto, hanno sottolineato la  necessità urgente di ridurre la quantità di rifiuti e il livello di inquinamento del pianeta adottando la regola delle quattro “R”.

http://www.aato2.marche.it/ato2marc/images/concorso-WFF/4bsummer.pdf