4 giugno 2022 – Eravamo almeno 1000! 600 alunni e alunne dell’Istituto Comprensivo “Carlo Urbani”, accompagnati dalle loro famiglie e animati dai docenti dell’infanzia, della primaria, della secondaria e dal Dirigente stesso, hanno condiviso un pomeriggio di divertimento, giochi e apprendimento presso gli impianti sportivi di Santa Maria Nuova. L’iniziativa è stata ideata e organizzata dal Team dell’Innovazione di Istituto che, con impegno e passione, ha messo in piedi un evento originale e coinvolgente.

DiGiocando, nato sulla falsariga di DiGirando, è stato un modo per stringerci assieme e festeggiare un anno faticoso ma con la possibilità di ritrovarci, al contrario di quanto accaduto negli scorsi due anni in cui non abbiamo neanche potuto salutare adeguatamente le classi che cambiavano ordine di scuola e alle quali sempre teniamo particolarmente.
Il gioco e la condivisione sono per noi strumenti d’elezione per un apprendimento efficace e, in quest’occasione, abbiamo voluto proporre prove che puntassero non tanto alla competizione quanto al dare ai bambini e ai ragazzi occasioni per incuriosirsi o imparare qualcosa si nuovo come le tecniche di espressione, di coding, di comunicazione, di problem solving e di orientamento.
Abbiamo cercato di dare loro l’idea che la scuola possiamo costruirla insieme, con le idee di ognuno, con creatività, con le nostre unicità ma divertendoci e sentendoci parte di una comunità che accoglie.

Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato con gioia ed entusiasmo e chi, a vario titolo, ha contribuito all’ottima riuscita dell’evento.

Infine, un ringraziamento particolare alla Rspp di Istituto che ha redatto con grande professionalità il Piano di Sicurezza dell’evento, pianificando minuziosamente tutti gli accorgimenti necessari per far svolgere in serenità una manifestazione così partecipata.