Sabato 28 maggio a Santa Maria Nuova presso la scuola “Croce” e mercoledì 1 giugno a Jesi presso la scuola “Leopardi”, si sono svolte le cerimonie di consegna del Patentino per lo Smartphone conseguito dai ragazzi delle classi prime delle scuole secondarie di I grado dell’Istituto, dopo aver sostenuto e superato il test sottoposto loro nel mese di aprile.

Gli eventi si sono svolti alla presenza dei rappresentanti delle Amministrazioni Comunali, dell’Asur Marche, delle organizzazioni coinvolte nel progetto, Coop. Sociale Cooss Marche, Organizzazione di volontariato Oikos, Asp Ambito 9:

Cerimonia 28 maggio – scuola “Croce”: Pia Campanile (Asur), Cristiana Pesaresi (Asp Ambito 9); Silvia Benigni e Annamaria Frisenna (Cooss).
– Cerimonia 1 giugno – scuola “Leopardi”: Marisa Campanelli (Assessore Politiche educative Comune di Jesi), Costanza Gatta (Oikos), Fabiana Piergigli e Lucia Contadini (Asur), Cristiana Pesaresi (Asp Ambito 9), Monica Boari (Cooss).

Il Progetto, al quale hanno aderito numerosi docenti dell’Istituto, previa apposita formazione, ha visto protagonisti studenti e genitori. Entrambe le parti sono state coinvolte in un percorso formativo ed informativo di prevenzione al cyberbullismo e di educazione alla cittadinanza digitale. Il fine è quello di tutelare gli adolescenti dall’utilizzo improprio o eccessivo di un dispositivo il cui uso tende a essere sempre più anticipato a livello di età. In occasione delle cerimonie, come assunzione di responsabilità reciproca, i genitori hanno sottoscritto un patto con i loro figli “interconnessi”, ora titolari del Patentino per lo smartphone.

Cerimonia a Jesi – scuola “Leopardi”

Cerimonia a Santa Maria Nuova – scuola “Croce”