L’EAU: un don inestimable de la nature / WATER: a priceless gift of nature

Un bellissimo e interessante progetto ETwinning, portato avanti dalle classi terze A e B della scuola media “B. Croce” durante tutto l’anno scolastico, dal titolo  L’EAU: UN DON INESTIMABLE DE LA NATURE / WATER: A PRICELESS GIFT OF NATURE.

Gli alunni sono stati coinvolti dai docenti di lingue, tecnologia, arte e scienze e hanno svolto varie attività sul tema della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse naturali, in particolare l’acqua.

L’obiettivo era quello di far incontrare e collaborare almeno virtualmente gli alunni con loro coetanei europei di diversa nazionalità, lingua e cultura per affrontare insieme un tema di interesse ed importanza universale: quello dell’esigenza di proteggere un bene così prezioso come quello dell’acqua che scarseggia, che non va sprecato né inquinato.

A tale progetto hanno partecipato, oltre alla scuola “B. Croce” del nostro istituto, una scuola della Turchia, una del Portogallo ed una italiana della Calabria.

Il progetto, a seguito della candidatura presentata dai docenti e dopo un’attenta valutazione da parte dell’Unità Nazionale, ha ottenuto il Certificato di Qualità eTwinning, che ne attesta il valore e premia l’impegno di docenti e studenti dell’Istituto.

Alcune immagini riepilogano le varie fasi del progetto e testimoniano l’impegno degli alunni, il loro entusiasmo e il buon esito ottenuto, con lo svolgimento di numerose attività e l’opportunità di esercitare e migliorare l’uso delle lingue straniere.

Loghi realizzati dagli alunni (a sinistra il logo vincitore dell’Istituto).

La scelta del nome del progetto.

Il logo vincitore del progetto.

Attività di presentazione degli alunni e quiz online.

I saluti di Natale dei nostri studenti.

Condivisione dell’orario delle discipline e tema dell’acqua trattato in classe.

Gli incontri a distanza tra gli alunni delle scuole coinvolte

Presentazione e descrizione della scuola realizzata dagli alunni.

Condivisione dei lavori in piattaforma Twinspace

Esposizione virtuale dei lavori artistici svolti.

Gli alunni al lavoro in aula di informatica.