Il MAB è un laboratorio di mappatura collettiva e partecipata di uno o più luoghi in cui i dati percettivi vengono integrati con le conoscenze culturali di un territorio, al fine di educare alla bellezza e stimolare l’intelligenza emotiva e una molteplicità di competenze necessarie allo studente di oggi e al cittadino di domani. Il nostro Istituto ha introdotto ormai da tre anni questa metodologia didattica innovativa, in relazione alle azioni del Piano Nazionale Scuola Digitale. Oltre alle esperienze di carattere nazionale svolte in Rete in questi tre anni, l’istituto ha anche organizzato per l’anno scolastico 2022/2023 due PON dedicati ad esperienze di laboratorio MAB e indirizzati agli studenti delle secondarie “Leopardi” e “Croce”.

Quest’anno la metodologia è stata ulteriormente implementata grazie all’adesione deI nostro Istituto al progetto di rilevanza nazionale “MABArt – Residenze artistiche digitali nella scuola italiana”, sostenuto dal Ministero dell’Istruzione e promosso dall’Istituto “A. Costaggini“ di Rieti, nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale, dedicato a tutti gli ordini di scuola, dalla primaria alla secondaria di secondo grado. Dopo una prima fase svoltasi a Venezia, nell’affascinante contesto della Biennale Arte 2022, il 14 febbraio 2023 una delegazione delle secondarie di I grado “Leopardi” e “Croce”, vincitrice della prima fase del MABArt, è partita alla volta di Treviso. Sede delle attività è in questa occasione l’H-FARM, “il più importante polo dell’innovazione in Europa, un hub internazionale in cui studenti, startupper, imprenditori e professionisti convivono e si contaminano l’un l’altro, accompagnati nel comprendere il processo di trasformazione digitale in atto per diventare i leader informati dei cambiamenti di domani“.

Dall’8 al 10 marzo 2023 sarà invece la volta dei vincitori della primaria. La nostra delegazione di “De Amicis” e “Martiri della Libertà” sarà protagonista a Firenze del salone Didacta 2023, “il più importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola”.

Buon lavoro e buona avventura MAB a tutti i nostri studenti e docenti coinvolti!