Negli ultimi anni, in classe, abbiamo cercato di fare in modo che la Giornata della Memoria non fosse semplicemente un momento dell’anno in cui ci si ricorda della Shoah ma che fosse compreso e vissuto il messaggio che porta con sé.

Lo scorso anno, in terza, abbiamo letto il libro sulle sorelle Bucci “La stella di Andra e Tati” e ci siamo collegati con loro in videoconferenza, quest’anno stiamo leggendo “Il diario di Anna Frank” e abbiamo parlato di come l’indifferenza possa essere ancor più pericolosa della violenza conclamata.

Gli alunni sono spesso invitati a lavorare a scuola secondo l’interesse di ciascuno, perciò uno di loro ha voluto presentare alla classe il libro “Scolpitelo nel vostro cuore” di Liliana Segre. Ha quindi tenuto una piccola lezione ai compagni e ha poi condiviso con tutti lo scambio di e-mail avuto con la senatrice in cui ha ricevuto l’onore e l’onere di essere “sentinella della memoria”.

Cogliamo quest’occasione per rinnovare l’impegno a farci promotori di giustizia nelle piccole come nelle grandi cose per far sì che alcune pagine di storia non si ripetano in alcuna forma.

Messaggio Segre

LILIANA SEGRE: clicca per vedere la presentazione elaborata da un nostro bambino di quarta primaria