Appena conclusa, anche con la partecipazione e animazione del nostro Istituto, la mostra laboratoriale MATEMATICA IN LABORATORIO – GIOCHI E ORIGAMI PER FARE, PENSARE E PORSI PROBLEMI – Corinaldo 19-20-21 maggio.

Tanti bambini, genitori compresi, si sono appassionati e divertiti a giocare con la matematica!

La scuola primaria De Amicis ha proposto “Il gioco reale di Ur”, adattando uno tra i più antichi giochi da tavolo, risalente a circa 5 000 anni fa e scoperto integro in una tomba reale di Ur (attuale Iraq).

L’I.C. Urbani partecipa da anni alla rete di formazione  MiR (Matematica in rete), con capofila I.C. di Corinaldo. I momenti di aggiornamento teorico  si integrano con la ricerca-azione in classe, con il coordinamento della Prof.ssa Silvia Sbaragli: Professore SUPSI (Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana) di Didattica della Matematica – Dipartimento Formazione e Apprendimento di Locarno; responsabile del centro competenze di Didattica della Matematica (DdM) e membro del Nucleo di Ricerca di Didattica della matematica dell’Università di Bologna.

Nei percorsi formativi di questo a.s. è intervenuta la prof.ssa Sbaragli e sono stati presenti esperti in didattica della matematica attraverso il gioco e l’origami: gli insegnanti Laura e Alberto Battaini creatori e animatori di giochi didattici materiali e digitali; le prof.sse di matematica e origamiste Gemma Gallino e Gabriella Romano; il prof. Michelangelo Rocchetti divulgatore e animatore scientifico del Museo del Balì.

L’obiettivo dell’Istituto è mantenere vivo il raccordo tra la ricerca universitaria e una didattica ricca e significativa.