Anche quest’anno, l’ I.C “Carlo Urbani” di Jesi ha partecipato al progetto educativo “UN MONDO D’ACQUA!”, organizzato da AAto2 servizio idrico, ATA Rifiuti e Ludoteca Regionale del Riuso “Riù”, con il Patrocinio della REGIONE MARCHE. Iniziativa inserita nel progetto SCARABEO VERDE, dal quale prendono il via lle attività previste dal progetto ACCADEMIA H2O, proposto con il sostegno della Fondazione Cariverona.

Il concorso propone di promuovere atteggiamenti e azioni responsabili nei confronti della risorsa idrica e dello sviluppo sostenibile, ritenendo indispensabile un cambiamento delle azioni quotidiane, un uso responsabile e corretto delle risorse ambientali, per diffondere una cultura sull’acqua come risorsa primaria, indispensabile, insostituibile e da tutelare, in quanto esauribile.

Il progetto, si pone come obiettivo, quello di fornire alla comunità scolastica dei percorsi educativi di salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo, focalizzandosi sull’uso responsabile della risorsa idrica, la corretta gestione dei rifiuti, il riuso, il riciclo e il contenimento degli sprechi. Tutte le scuole partecipanti si sono messe all’opera, attraverso laboratori didattici, diversificati per età e grado scolastico di appartenenza. Fantasia, mani in movimento e una nuova consapevolezza, sono state compagne di avventura per realizzare un lavoro finale con materiali di riciclo.

La partecipazione delle scuole del nostro Istituto Comprensivo, è stata numerosa:

⁃    Scuola Secondaria di primo grado LEOPARDI;

⁃    Scuola Primaria TABOR;

⁃    Scuola Primaria MARTIRI (alcune classi);

⁃    Scuola Primaria DE AMICIS (alcune classi);

⁃    Scuola dell’Infanzia TABOR;

⁃    Scuola dell’Infanzia GOLA DELLA ROSSA;

⁃    Scuola dell’Infanzia CANGEMI.

Altrettanto numerosi sono stati i premi assegnati:

⁃    bandiera SCARABEO VERDE, come premio speciale all’ ISTITUTO;

⁃    voucher visita guidata all’azienda agraria “P. Rosati”-UNIVPM (LEOPARDI);

⁃    voucher visita guidata escursione in area protetta della Regione Marche (MARTIRI);

⁃    voucher visita guidata labirinto di mais H.O.R.T (DE AMICIS);

⁃    Contributo di €200 (CANGEMI).

Tali premi sono stati consegnati lunedì 22 maggio, presso il campo di rugby di Ancona, e, in occasione della giornata conclusiva, è stata allestita una mostra-evento, che prevedeva un percorso autonomo delle classi partecipanti. Infatti, durante la mattinata, le scuole intervenute potevano visionare gli elaborati esposti, ricevere i premi assegnati e i riconoscimenti di partecipazione, prendere gadget a tema e consumare lo spuntino offerto dagli organizzatori. Inoltre si è potuto partecipare ad un’attività laboratoriale “INFIORATA CON SEGATURA RICICLATA”.

La nostra Scuola dell’Infanzia “I. CANGEMI“ si è aggiudicata il 3º premio per il LAVORO PIÙ ORIGINALE E INNOVATIVO (a pari merito con un’altra scuola). Un lavoro realizzato da tutti i bambini, a seguito di un percorso di sensibilizzazione sull’importanza dell’acqua, iniziato con i laboratori del Centro Riuso e continuato in collaborazione con le insegnanti. La storia è nata dalla fantasia dei bambini, stimolata dai materiali di riciclo portati a scuola, con l’obiettivo di far riflettere su come, ognuno di noi, possa e debba fare qualcosa a partire dal quotidiano. I personaggi e gli oggetti realizzati, sono stati “magicamente trasformati”, donando una seconda vita a ciò che si considera rifiuto. Il pianeta è il risultato di un lungo lavoro di collaborazione tra grandi e piccoli, che, con la tecnica della carta pesta, pasticciando con colla e fogli di quotidiani, hanno creato un capolavoro da manipolare con attenzione… facendo trovare una preziosa sorpresa all’interno dello scatolone: L’AMATO MONDO D’ACQUA!