JESI, 29 maggio 2023 – La musicalità delle lingue romanze, francese e spagnolo, ha risuonato in modo speciale tra le aule e nel giardino della scuola secondaria di I grado “G. Leopardi” dell’Istituto Comprensivo “Carlo Urbani”. Gli alunni sono stati protagonisti indiscussi della “GIORNATA IN LINGUA”,  un’attività davvero coinvolgente, proposta e organizzata dalle prof.sse Chiara Bellagamba , Sara Petrini e Sara Di Meco, con la collaborazione di fantastici colleghi e delle storiche lettrici madrelingua , Paulina Eslava e Caroline Douce.

Gli alunni di lingua francese, divisi in gruppi, si sono alternati nelle diverse “postazioni” sapientemente allestite, tra cui il supermercato, la boutique, la cucina, la pasticceria: qui si sono calati nelle “parti” di acquirenti, venditori, clienti ed hanno avuto la possibilità di vivere situazioni comunicative reali, in cui il lessico e le strutture linguistiche apprese venivano effettivamente usate per chiedere, spiegare, rispondere, informare……en francais naturellement!!

Gli alunni di lingua spagnola, sempre divisi in gruppi, si sono cimentati in alcuni giochi relativi alla lingua e alla cultura dei paesi “hispanohablantes”. I ragazzi si sono divertiti a svolgere il ruolo di pedina nel  “gioco dell’oca”, hanno cercato di indovinare i personaggi misteriosi in  “quien es quien” e si sono sfidati rispondendo alle domande della ruota del “pasapalabra”.

Grande entusiasmo nei volti dei ragazzi, ma anche serietà, impegno e coinvolgimento, che hanno confermato l’importanza di uscire dai banchi e dalle aule, per veicolare l’apprendimento attraverso attività motivanti, divertenti, vicine alle loro esperienze. Grande soddisfazione anche da parte delle insegnanti, che nei sorrisi degli alunni trovano la conferma delle proprie proposte didattiche.