Le classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie del nostro Istituto Comprensivo partecipano da diversi anni ai Giochi matematici del Mediterraneo organizzati dall’Accademia italiana per la promozione della matematica “Alfredo Guido”.

In questi anni, alcuni alunni hanno rappresentato la nostra scuola alla Finale Nazionale a Palermo raggiungendo posizioni di prestigio.

Sabato 9 marzo a Tavullia (PU) si è svolta la finale d’area dei Giochi Matematici del Mediterraneo.

Accompagnati dall’insegnante Lucia Gambi hanno partecipato alla selezione regionale dei Giochi Matematici le alunne e gli alunni dei tre plessi della scuola Primaria “De Amicis”, “Martiri della Libertà” e “Monte Tabor”, che avevano superato la Fase d’Istituto per le classi terze, quarte e quinte.

Alla Finale di area di Tavullia delle 9 medaglie assegnate alle 3 categorie della primaria, ben 6 vanno al “Carlo Urbani”!

Primo e Terzo posto per la categoria P5 – quinta primaria;

Primo e Secondo posto per la categoria P4 – quarta primaria;

Secondo e Terzo posto per la categoria P3 – terza primaria.

I due studenti arrivati al Primo posto voleranno a maggio in Sicilia per la Finale Nazionale. Due anni fa un nostro studente si aggiudicò il Primo Posto Nazionale per la categoria P5: ci auguriamo che anche quest’anno sia per i nostri studenti davvero un’esperienza unica!

I complimenti vanno non solo ai vincitori ma a tutti gli alunni che si sono messi in gioco e si sono divertiti con la matematica!

E soprattutto complimenti e grazie alle maestre che sanno sviluppare nei nostri studenti l’amore e la passione per la matematica!