Le classi seconde, terze, quarte e quinte della scuola primaria “Monte Tabor”, le classi quinte della scuola primaria “Martiri della Libertà”, le classi prime, seconde e quinte della scuola primaria “De Amicis” di Santa Maria Nuova hanno preso parte all’iniziativa “librINfiera” organizzata dal Comune di Jesi.

Attraverso percorsi di lettura entusiasmanti e concedendo ai bambini e alle bambine il tempo di esplorare libri che li interessa e li appassiona, essi saranno motivati alla lettura che abituerà i piccoli lettori e le piccole lettrici ad esercitare la loro abilità nel risolvere problemi e a trovare strategie per affrontare le sfide quotidiane.

Anche le nostre scuole dell’infanzia “Gola della Rossa” e “Isolafelice” hanno preso parte all’iniziativa “librINfiera”.

COME NASCONO I NOSTRI LIBRI?
da laboratori,
esperimenti,
esperienze psicomotorie,
lettura di libri,
manipolazione di materiali diversi …,
e dalla creativita’ dei bambini.
I libri sul ciclo dell’acqua e sull’inquinamento causato dai rifiuti di plastica sono stati realizzati a partire dalla partecipazione al laboratorio promosso da ATA rifiuti “I difensori dell’acqua “, dalla lettura di alcuni libri ad impronta scientifica (Acqua, Dov’e’ la Stella Marina, Goccia) e dall’ascolto della canzone “Un mare di plastica” (Renato lo scienziato).

Il libro La squadra del viaggio avventuroso nasce da un’esperienza di “inventastorie”: dalla visione di immagini stimolo sono state scelti parole e disegni che hanno dato vita ad un racconto.

Il libro Una brutta avventura da un laboratorio psicomotorio sulla conoscenza del proprio corpo con particolare attenzione al viso.