Nell’ambito del programma Erasmus+  una delegazione di 24 studenti frequentanti la terza classe della scuola secondaria di I grado “G. Leopardi” di Jesi e “B. Croce” di Santa Maria Nuova accompagnata da 4 docenti ha recentemente avuto l’opportunità di conoscere l’incantevole città di Lisbona per un’esperienza indimenticabile di apprendimento interculturale.

Durante il soggiorno, gli studenti hanno avuto l’opportunità di immergersi nella cultura locale, scoprendo le tradizioni, i costumi e le abitudini alimentari del popolo portoghese. Attraverso visite guidate ai monumenti storici, come la Torre di Belém e il Palàcio Nacional de Pena a Sintra hanno fatto un viaggio nel tempo comprendendo meglio la storia affascinante di questa terra.

Gli studenti hanno avuto anche l’opportunità di interagire direttamente con i loro coetanei portoghesi, partecipando a scambi culturali e attività didattiche nelle scuole locali che hanno permesso loro di ampliare i propri orizzonti, e di arricchire le loro prospettive.

Uno degli aspetti più significativi di questa esperienza è stata l’opportunità di sperimentare le abitudini alimentari portoghesi. Dalle deliziose pasteis de nata al gustoso bacalhau, ai piatti tradizionali preparati dai compagni  portoghesi i nostri studenti hanno avuto modo di assaporare i sapori autentici della cucina locale, scoprendo l’importanza della gastronomia come elemento fondamentale della cultura portoghese.

L’esperienza Erasmus+ a Lisbona ha offerto quindi ai nostri ragazzi la possibilità di immergersi in una cultura vibrante e ricca, di fare nuove amicizie e di ampliare i propri orizzonti dimostrando quanto sia preziosa l’esperienza interculturale nell’educazione dei giovani, preparandoli a diventare cittadini del mondo consapevoli e aperti alla diversità.