La città di Jesi ha ospitato il torneo scolastico conclusivo del progetto “Racchette in Classe”, organizzato dalla Polisportiva Clementina con la collaborazione del Comitato Territoriale di Ancona del Centro Sportivo Italiano e finanziato dalla FITeT in collaboraizone con il MUR. L’iniziativa ha coinvolto gli Istituti Comprensivi Federico II e Carlo Urbani, grazie all’impegno di dirigenti scolastici e insegnanti, che hanno seguito oltre 500 studenti delle scuole Primarie e Secondarie di Primo grado.

Le attività curricolari si sono svolte nelle palestre scolastiche, mentre quelle extrascolastiche hanno avuto luogo nella sede della Scuola di Tennistavolo Jesina, presso la palestra della Federico II in via della Filatura. Notevole l’interesse suscitato: oltre 25 ragazzi hanno deciso di continuare il percorso sportivo sotto la guida dei tecnici Roberto Tacconi, Mia O’Rahilly Egan e Nicola Falappa.

Il culmine dell’evento è stato il torneo del 30 maggio, riservato agli studenti delle classi 3°, 4° e 5° delle scuole Primarie. Prima della competizione, si è tenuto l’atteso incontro tra i dirigenti scolastici . Gli alunni hanno sostenuto calorosamente i loro dirigenti, creando un’atmosfera di entusiasmo e partecipazione.

Il torneo, suddiviso in due sessioni per l’alta affluenza di oltre 40 partecipanti, è durato più di tre ore. La finale, particolarmente combattuta, ha visto la vittoria di M. su J. che ha dimostrato grande sportività congratulandosi immediatamente con il vincitore.

Soddisfatto Marco Berzano, responsabile tecnico della Polisportiva Clementina: “Sono quasi nove anni che collaboriamo con le scuole del territorio. L’ottimo rapporto con i dirigenti e il corpo docente ci permette di proporre attività motorie apprezzate dai ragazzi. Grazie a progetti come “Racchette in Classe”, abbiamo consegnato oltre dieci tavoli da tennistavolo alle scuole. La partecipazione al torneo è stata un successo e ringrazio il CSI Ancona per il supporto. Come Presidente del Comitato Regionale della Federazione Italiana di Tennistavolo, credo che questi progetti siano fondamentali per promuovere il tennistavolo, uno sport olimpico che sviluppa competenze trasversali oltre a essere divertente.”

L’edizione 2024 del torneo scolastico “Racchette in Classe” ha dimostrato ancora una volta come lo sport possa essere un potente strumento educativo e di aggregazione sociale, regalando ai giovani partecipanti momenti di crescita e divertimento.