Sono in partenza i nuovi progetti destinati alla Scuola Primaria e Secondaria di I grado finanziati con l’Avviso “59369, 19/04/2024, FSE+, Percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni negli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025”.

Le attività estive, completamente gratuite partiranno da lunedì 8 luglio 2024, secondo il seguente calendario:

ATTIVITA’AMBITOSEDEDESTINATARIDURATAPERIODO DI SVOLGIMENTO
ArtisticaMenteConsapevolezza ed espressione culturaleScuola Primaria “De Amicis” Santa Maria Nuova20 alunni classi III – IV – V  “De Amicis” a.s. 2023-2430 ore8 – 13 luglio (8-13)
Taller de español: laboratorio di lingua spagnolaLingua stranieraScuola secondaria I grado “Leopardi” Jesi20 alunni Scuola secondaria I grado Leopardi a.s. 23-2430 ore8 – 13 luglio dalle 8 alle 13
MultisportEducazione motoriaScuola secondaria I grado “Leopardi” Jesi20 alunni Scuola secondaria I grado Leopardi a.s. 23-2430 ore26 – 31 agosto dalle 8 alle 13
La scuola en plein airConsapevolezza ed espressione culturaleScuola Primaria “Monte Tabor” Jesi20 alunni classi III – IV – V  “Monte Tabor”  e “Martiri della Libertà” a.s. 2023-2430 ore26 – 31 agosto dalle 8 alle 13
Multisport 2Educazione motoriaScuola secondaria I grado “Croce” Santa Maria Nuova20 alunni Scuola secondaria I grado Croce classi II e III a.s. 2024-2530 ore2,3,4,5,6,9,10 settembre Dalle 15 alle 19 i giorni 2, 3,4,5,6; dalle 14 alle 19 i giorni 9-10 settembre
Numeri amiciMatematica, scienze e tecnologiaScuola secondaria I grado “Croce” Santa Maria Nuova20 alunni Scuola secondaria I grado Croce classi I-II-III a.s. 24-2530 oreMer 04/09/2024 ore 9 – 12 Gio 05/09/2024 ore 9 – 12 Mar 17/09/2024 ore 13 – 16 Mar 01/10/2024 ore 13 – 16 Mar 08/10/2024 ore 13 – 16 Mar 22/10/2024 ore 13 – 16 Mar 29/10/2024 ore 13 – 16 Mar 05/11/2024 ore 13 – 16 Mar 12/11/2024 ore 13 – 16 Mar 19/11/2024 ore 13 – 16  
Ripensare l’arte per l’inclusionePensiero computazionale e creatività e cittadinanza digitaliScuola Primaria “De Amicis” Santa Maria Nuova18 alunni classi III – IV – V  “De Amicis” a.s. 24-2530 oreLUNEDI 2 SETTEMBRE    13:30 – 16:30
MERCOLEDI        4 SETTEMBRE    13:30 – 16:30
VENERDI             6 SETTEMBRE    13:30 – 16:30
LUNEDI 9 SETTEMBRE    13:30 – 16:30
GIOVEDI              12 SETTEMBRE  13:30 – 16:30
LUNEDI 16 SETTEMBRE  13:30 – 16:30
GIOVEDI              19 SETTEMBRE  13:30 – 16:30
LUNEDI 23 SETTEMBRE  13:30 – 16:30
GIOVEDI              26 SETTEMBRE  13:30 – 16:30
LUNEDI 30 SETTEMBRE  13:30 – 16:30

Per iscrizioni compilare il modulo pubblicato in bacheca tutori.

  • entro le ore 13 di domenica 30 giugno per le attività il cui inizio è previsto l’8 luglio
  • entro le ore 13 di mercoledì 31 luglio per le attività che il cui inizio è previsto il 26 agosto

Si ricorda che per i progetti PN è richiesta una frequenza minima da parte degli alunni del 75% delle ore di laboratorio, per cui chi si iscrive è tenuto a rispettare questo monte orario.

Al termine delle attività verrà rilasciato un attestato formativo.

In caso di eccedenza rispetto ai posti a disposizione, per l’ammissione ai laboratori verranno seguiti i criteri stabiliti dal Consiglio di Istituto:

CONDIZIONE IMPRESCINDIBILE: iscrizione ad una classe dell’Istituto per l’a.s. 2024/25 (requisito non richiesto per gli alunni frequentanti per l’a.s. 2023/24 la classe terza della Scuola secondaria I grado)

CRITERIPUNTI
Presenza in famiglia di 3 o più figli in età di obbligo scolastico10
Presenza in famiglia di 2 figli in età di obbligo scolastico6
Fascia Isee  0-6000 euro30
Fascia Isee  6000,01-12000 euro20
Fascia Isee 12000,01-16000 euro10
Fascia Isee 16000,01-20000 euro6
Fascia Isee oltre 200002
Nessun Isee0
Se escluso da un precedente corso PNRR dell’Istituto a cui si era iscritto per l’a.s. in corso (a partire dal secondo avviso)5
Alunni con Disabilità certificata o Disturbi Specifici Apprendimento/Bisogni Educativi Speciali      5
In caso di ulteriore parità di punteggio verrà data precedenza secondo l’ordine di presentazione delle domande 

I genitori iscritti verranno tempestivamente avvisati dell’avvio delle attività, dell’accoglimento della domanda di iscrizione e dell’eventuale modifica oraria di alcuni corsi.

PROGRAMMI DEI CORSI

ArtisticaMente

Gli alunni saranno coinvolti in attività laboratoriali in cui avranno occasione di sperimentare e manipolare materiali diversi sviluppando così la propria creatività e migliorando la consapevolezza delle capacità manuali e artistiche. Attraverso l’arte il bambino può esprimere sentimenti ed emozioni migliorando la propria fiducia e autostima. Durante i laboratori giornalieri i bambini avranno la possibilità di sperimentare tecniche differenti con l’utilizzo di materiale vario, di imparare a conoscere artisti e alcune loro opere e di realizzare manufatti artistici. Al termine del percorso creativo verrà allestita una piccola mostra con le opere realizzate.
OBIETTIVI: – Acquisire nuove conoscenze nel disegno, nell’uso dei colori, nelle tecniche
pittoriche e nell’utilizzo di materiali creativi differenti;
– sviluppare la motricità fine della mano attraverso la manipolazione;
– migliorare la coordinazione oculo-manuale attraverso l’uso di materiali diversi;
– favorire una maggiore autostima e fiducia in se stessi;
– potenziare l’intelligenza emotiva;
– esprimere la propria creatività;
– imparare a organizzare il proprio lavoro;
– favorire la cooperazione tra i bambini;
– promuovere un potenziamento dei canali espressivi e comunicativi;
– sperimentare modalità di didattica attiva;
– favorire il successo formativo e l’inclusione.

Taller de español: laboratorio di lingua spagnola

Il laboratorio “Taller de español” rivolto agli alunni e alle alunne della scuola secondaria di primo grado ha l’obiettivo di far conoscere e/o consolidare le conoscenze comunicative di base della lingua spagnola e di incentivare gli studenti e le studentesse a comunicare in lingua in attività ludiche e teatrali. Ogni incontro verrà suddiviso in tre momenti: 1° presentazione dell’argomento lessicale / grammaticale del giorno con attività ludica; 2° attività teatrale legata all’argomento del giorno; 3° condivisione finale collettiva.
Ogni giornata servirà a costruire un pezzettino del momento di restituzione finale che si terrà il venerdì pomeriggio assieme alle famiglie. Per partecipare al laboratorio non è necessario aver già studiato lo spagnolo e le attività saranno pensate e progettate per poter essere il più inclusive possibili per i diversi bisogni educativi speciali presenti nelle classi.

Multisport

Il progetto ha lo scopo di promuovere e incentivare la pratica sportiva tra i ragazzi, cercando di potenziare le loro abilità e le loro capacità coordinative; verranno inoltre approfonditi sia gli sport individuali (atletica leggera), che quelli di squadra (pallavolo, pallamano, pallacanestro).
Non di meno importanza sarà lo stare insieme, il rispetto dei compagni, il concetto di fair play.

La scuola en plein air

Il modulo intende fornire agli studenti gli strumenti per poter leggere e interpretare un’ opera d’arte contemporanea, anche attraverso la sua riproducibilità e reinterpretazione in chiave creativa. La metodologia utilizzata favorisce un rapporto dinamico con l’arte, attraverso visite guidate per un’analisi diretta delle opere esposte nei musei, nelle mostre o in luoghi del territorio, per un coinvolgimento attivo e immersivo dello studente, offrendo anche la possibilità di riprodurle, in modo originale, utilizzando anche tecniche e metodologie digitali.

Numeri amici

Il percorso è progettato per studenti delle future classi prima, seconda e terza media che presentano difficoltà in aritmetica e geometria. L’obiettivo è colmare i divari di apprendimento che possono ostacolare il percorso scolastico degli alunni, rendendo la matematica accessibile e coinvolgente.
Contenuti e metodologia.
Il percorso introduce i concetti fondamentali dell’aritmetica, come le quattro operazioni, i numeri interi e razionali, e le proporzioni, in maniera chiara e diretta. In parallelo, il corso esplora la geometria piana, dalla misurazione degli angoli ai teoremi essenziali, rendendo tangibili i concetti attraverso l’uso di strumenti digitali e attività pratiche.
I ragazzi esploreranno la matematica in modo concreto per favorire lo sviluppo dell’intelligenza numerica, le capacità di calcolo mentale e il problem solving. L’utilizzo di giochi da tavolo, indovinelli e giochi di logica stimolerà la curiosità e l’interesse per la materia, acquisendo autostima e fiducia nelle proprie capacità.

Ripensare l’arte per l’inclusione

“Ripensare l’arte per l’inclusione – Pensiero computazionale, creatività e cittadinanza” apre una riflessione su come l’arte nelle sue varie forme possa essere reimmaginata e ripensata in un contesto di piena accessibilità, al fine di renderla fruibile e comprensibile, promuovendo così l’inclusione sociale. In un mondo sempre più interconnesso, l’arte può svolgere un ruolo chiave nell’unire le persone, superando barriere fisiche, culturali e linguistiche. Partendo da tre tematiche apparentemente distanti, ovvero l’inclusione, l’arte e il pensiero computazionale, si cercherà di avvicinare i ragazzi alla conoscenza e all’analisi di famose opere, viste non solo come rappresentazioni bidimensionali, ma anche come mezzi di espressione che permettono di comunicare stati d’animo, pensieri e idee in modo unico e personale. L’arte, alla stregua del linguaggio, è capace di suscitare emozioni e stimolare riflessioni, ma a differenza della lingua, è universale, riuscendo a superare barriere culturali e linguistiche, permettendo a chiunque di comprendere e apprezzare il messaggio che l’artista vuole trasmettere. Questo significa non solo abbattere le barriere fisiche, ma anche quelle sensoriali, cognitive e culturali. Inoltre, l’uso di tecnologie come la realtà aumentata e virtuale può ampliare l’accesso all’arte, permettendo esperienze immersive che possono essere fruite da un pubblico diversificato. All’interno di questa cornice verranno quindi introdotte attività pratiche che promuovano lo sviluppo del pensiero computazionale. Questo tipo di pensiero, che implica la capacità di pensare in un’ottica procedurale, calcolare, pianificare e ragionare sugli argomenti, non è riservato solo ai programmatori. È un’abilità fondamentale per tutti, in quanto permette di affrontare problemi complessi in vari ambiti, inclusa l’arte. L’educazione al pensiero computazionale aiuta a sviluppare competenze logiche e analitiche che sono essenziali nel mondo moderno, dove la tecnologia gioca un ruolo sempre più importante. Integrare questi concetti nei curricoli educativi fin dalle scuole primarie può aiutare a formare cittadini consapevoli, creativi e competenti. Educare i giovani al valore dell’inclusione, dell’arte e del pensiero computazionale prepara le future generazioni a essere più aperte, innovative e collaborative. Ripensare l’arte per l’inclusione significa vedere l’arte non solo come un fine, ma come un mezzo per promuovere una società più inclusiva, creativa e consapevole. L’integrazione del pensiero computazionale con la creatività e la cittadinanza attiva offre nuove opportunità per coinvolgere le persone e affrontare le sfide sociali in modo innovativo e collaborativo. Questo approccio multidisciplinare non solo arricchisce l’esperienza artistica, ma contribuisce anche a formare una società più giusta e inclusiva.