Nella prima settimana di luglio si è svolto il laboratorio STEM basato sulla didattica all’aperto per le scuole dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo Carlo Urbani. Le attività sono state finanziate grazie ai fondi del PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA nell’ambito del Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università “Nuove competenze e nuovi linguaggi, Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M. 65/2023)”. Sono stati attivati due progetti di 28 ore complessive, uno per i plessi di Jesi e uno per quello di Santa Maria Nuova. L’acronimo inglese STEM è riferito a diverse discipline: Science, Technology, Engineering e Mathematics, e indica, pertanto, l’insieme delle materie scientifiche-tecnologiche-ingegneristiche, che vengono proposte dalle recenti linee Guida in tutti i cicli scolastici, dall’asilo nido alla scuola secondaria di secondo grado. Per le scuole dell’Infanzia si fa riferimento ad attività e metodologie indicate per favorire negli alunni lo sviluppo di competenze tecniche e creative, necessarie in un mondo sempre più tecnologico e innovativo. A partire dalla didattica all’aperto sono stati proposti giochi, esperienze ludiche, senso-motorie, per favorire la socializzazione e l’inclusione e stimolare il pensiero scientifico e logico, partendo dall’osservazione dell’ambiente. Il bambino e le bambine sono state al centro del processo di apprendimento, promuovendo la collaborazione tra pari e la risoluzione di problemi concreti.

I due laboratori di Jesi e Santa Maria Nuova sono stati organizzati e pensati in sinergia da tutte le docenti coinvolte: sono state previste occasioni di scambio e confronto. I bambini e le bambine di Santa Maria Nuova si sono infatti recati presso le scuole dell’Infanzia di Jesi (ubicate presso il Piazzale Don Milani) e hanno svolto insieme un’attività creativa  con elementi naturali e un esperimento di semina. Successivamente i partecipanti di Jesi sono stati accolti a Santa Maria Nuova e hanno condiviso esperienze di coding e robotica e giochi psicomotori e sensoriali. A conclusione di entrambi i progetti venerdì 5 luglio si è svolta un’uscita presso la fattoria didattica di Santa Paolina (Osimo) dove i bambini e le bambine hanno trascorso una giocosa giornata, tra animali e spazi verdi all’aperto. Un’oasi dove conoscere da vicino tanti animali di specie e razze diverse, da quelli domestici a quelli esotici (come lama, daini, zebra, mufloni, cammelli, maialini vietnamiti, alpaca, asini, tartarughe…). Per i bambini e le bambine della scuola dell’Infanzia poter giocare e fare scuola all’aperto è stata un’opportunità divertente per crescere, conoscersi, conoscere la realtà e star bene insieme.