Nella mattinata di mercoledì 22 maggio, presso l’area verde antistante il Palazzetto dello Sport “Ezio Triccoli” di Jesi, si è svolto l’evento finale del concorso a premi promosso da ATA rifiuti rivolto a tutte le classi delle scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria della provincia di Ancona. Quest’anno il progetto, dal titolo L’ACQUA CHE VORREI, si proponeva in particolare di sensibilizzare sull’uso responsabile della risorsa idrica, la corretta gestione dei rifiuti, il riuso, il riciclo e il contenimento degli sprechi volti sia al risparmio idrico che alla produzione dei rifiuti. Molti i premi ritirati da alunni e insegnanti dell’Istituto Comprensivo Carlo Urbani. Il Nostro Istituto Comprensivo ha inoltre ricevuto il premio “Scarabeo Verde” avendo partecipato con un grande numero di classi e alunni al progetto di educazione ambientale promosso dagli organizzatori dell’iniziativa.

I bambini e le bambine della scuola dell’Infanzia Gola della Rossa si sono chiesti come utilizzare l’acqua piovana raccolta con dei contenitori messi nel giardino nelle giornate di pioggia: hanno realizzato disegni per immaginare come utilizzarla per annaffiare l’orto in modo di non sprecare l’acqua dei rubinetti. Queste idee sono state realizzate in un plastico della scuola e degli spazi intorno, utilizzando il più possibile materiali di riciclo, predisposti secondo la descrizione degli alunni.  L’esperienza è stata raccontata in un video, che ha vinto il primo premio nella categoria (900,00 €).

Anche la scuola dell’Infanzia Isola Felice ha partecipato e vinto (un’uscita didattica) grazie a due elaborati digitali che hanno raccontato diverse esperienze didattiche (sperimentazioni, realizzazione di libri) vissute dai bambini sul tema dell’acqua come risorsa preziosa da non sprecare. L’importanza del risparmio idrico, il riciclo di materiali, la raccolta differenziata, sono temi che annualmente entrano nella didattica della scuola dell’infanzia e portano spunti di riflessione e creatività sempre bene accolti dai bambini.

Le classi quinte della scuola Primaria Monte Tabor hanno modificato il testo della canzone ItaloDisco trasformandola in “Idrodisco”: per sensibilizzare al risparmio dell’acqua in modo da poterla condividere con tutti, anche con coloro che non dispongono di questa risorsa universale ed indispensabile. L’elaborato è risultato tra i vincitori della 3° categoria – classe 5^ delle scuole primarie e tutte le classi delle scuole secondarie di primo grado – ed è stato premiato con un’uscita didattica per approfondire i temi trattati.

La classe 2°B della scuola secondaria di primo grado “G. Leopardi” ha inventato il testo di una canzone rap per promuovere comportamenti virtuosi, che permettano di preservare l’acqua, una risorsa preziosa. I ragazzi e le ragazze hanno cantato la canzone accompagnandola anche con strumenti musicali, realizzati da loro con materiali di riciclo. L’elaborato ha vinto il terzo premio della 3° categoria (400,00 €).

Con “Una promessa tutta blu”, gli alunni della I A della scuola Primaria “E. De Amicis” di Santa Maria Nuova si sono aggiudicati il 4° premio della 2^ categoria, da utilizzare per una uscita didattica in una Area protetta delle Marche.
Il video prodotto ha evidenziato soprattutto l’impegno degli alunni a compiere azioni in difesa dell’ambiente e dell’acqua già nell’ambiente scolastico limitando lo spreco e i rifiuti e riutilizzando oggetti ancora in buono stato.