Formazione

Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023)

Didattica CLIL

(iscrizione sulla piattaforma Futura – ID 269455)

Docente formatore: Barbara Capone

Descrizione:

Il corso di formazione sulla metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) è rivolto a docenti in servizio della scuola dell’infanzia e primaria e ai docenti di discipline non linguistiche della scuola secondaria di primo grado interessati ad approfondire metodologie didattiche innovative in cui all’insegnamento di contenuti si affianchi l’uso veicolare di una lingua straniera (inglese). Per la frequenza del corso è richiesta la conoscenza della lingua inglese di livello almeno B1.
Il Corso intende potenziare le competenze trasversali (pedagogiche, didattiche e linguistico-comunicative) necessarie a pianificare e condurre una lezione attraverso l’uso integrato di nuovi strumenti, approcci e metodi didattici che possano essere introdotti e affiancati alla didattica tradizionale e alle pratiche di insegnamento.
I moduli formativi saranno suddivisi in modo tale da approfondire i concetti chiave e i modelli teorici della metodologia CLIL, le tecniche, le strategie didattiche e le modalità di creazione/selezione di materiali autentici per progettare le fasi di un percorso didattico con alcune indicazioni per la verifica e la valutazione finale dei risultati.
Le modalità di svolgimento includono incontri in presenza con attività d’aula, laboratoriali e di approfondimento affiancate e supportate dall’uso di strumenti digitali.

Programma:

Lezione 1: Introduzione al CLIL. La normativa in vigore.
Lezione 2: Principi della metodologia
Lezione 3: Progettazione di una lezione in CLIL
Lezione 4: Tecniche e strumenti
Lezione 5: Creazione/Selezione di materiali autentici – CLIL e Inclusione
Lezione 6: CLIL e T.I.C – CLIL e A.I.
Lezione 7: Cenni sulla verifica e la valutazione. Attività finale di laboratorio

Calendario:

  • 3 settembre ore 17-19
  • 5 settembre ore 17-19
  • 11 settembre ore 17-19
  • 18 settembre ore 17-19
  • 23 settembre ore 17-19
  • 30 settembre ore 17-19
  • 3 ottobre ore 16,30-19,30

DIDATTICA L2: PAROLE PER CONOSCERE E PER CONOSCERSI

(iscrizione sulla piattaforma Futura – ID269467)

Docente formatore: Sibilla Giaccaglia

Descrizione:

Il corso intende rispondere ai bisogni concreti dei docenti di scuola dell’Infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di Primo grado che lavorano con classi plurali dal punto di vista linguistico, con bambini non italofoni, provenienti da contesti diversi. A partire da una breve descrizione della normativa italiana, verranno analizzati modelli e strumenti della didattica individualizzata che si traduce in didattica dell’integrazione.

Utilizzando una metodologia il più possibile partecipata, dopo aver condiviso alcuni aspetti teorici, le docenti e i docenti saranno coinvolti in laboratori per realizzare insieme materiale didattico (testi semplificati, testi stratificati, giochi linguistici…). Verranno inoltre proposti video di testimonianze e di esperti per comprendere al meglio le diverse sfaccettature dell’insegnamento e dell’apprendimento della lingua italiana L2.

Tutto il materiale – compreso quello elaborato durante il corso – verrà reso fruibile e consultabile in una “banca dati” on line.

Programma:

Nello specifico gli argomenti trattati saranno i seguenti: parole per accogliere e per apprendere; dall’accoglienza alla lingua per lo studio; l’approccio ludico nella didattica dell’italiano a bambini stranieri; materiale didattico per imparare l’Italiano L2 attraverso saperi disciplinari; metodologie didattiche, documentazione, buone prassi, libri e app per l’insegnamento dell’Italiano L2; come valorizzare la ricchezza del plurilinguismo in classe.

Calendario:

lunedì 2 settembre 16-19

lunedì 9 settembre 16-19

lunedì 16 settembre 16:30-19:30

martedì 24 settembre 16:30-19:30

martedì 1 ottobre ore 16:30-19:30

Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (DM 66)

DiDAB: Strumenti per la didattica laboratoriale inclusiva e la gestione della classe connessi con l’utilizzo delle nuove tecnologie

Scuola Futura percorso: ID: 258216

Nuovi strumenti al servizio dell’educazione: Dall’ABC agli ambienti di apprendimento 4.0

Scuola Futura ID percorso 260672

Formazione linguistica per il conseguimento della certificazione di livello B1 del QCER

Avviso Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023)

Descrizione del corso

Il corso di formazione di livello B1, della durata complessiva di 45 ore, sarà articolato in incontri a cadenza settimanale o bisettimanale della durata di due ore.

Gli obiettivi formativi sono quelli delineati dal QCER per le lingue:

Chi raggiunge tale livello, “è in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero ecc. Se la cava in molte situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione dove si parla la lingua in questione. Sa produrre testi semplici e coerenti su argomenti che gli siano familiari o siano di suo interesse. È in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, di esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti.”

Corso inglese B1 – descrizione e programma.docx

Archivio corsi svolti

Pillole digitali: Laboratori di formazione finalizzati all’applicazione del curricolo digitale

(le iscrizioni vanno fatte sulla piattaforma SCUOLA FUTURA)

Programma

Pillole digitali: applicativi e strumenti digitali per l’inclusione
Id percorso Piattaforma Futura 230148
Iscrizione: 01/02/2024-11/02/2024
Durata: 5 ore
numero posti: 30
Relatori: Noemi Lancioni, Monia Bacci
Programma: Applicativi e strumenti digitali per l’inclusione Scuola Primaria e Scuola secondaria I grado
Calendario: 22/02/2024, ore 16.30 – 19.30 incontro in presenza, 2 ore individuali di studio dei materiali online predisposti dai formatori. Sede di svolgimento: Leopardi

Pillole digitali: competenze operative
Id percorso Piattaforma Futura 230144
Iscrizione: 01/02/2024-11/02/2024
Durata: 5 ore
numero posti: 30
Relatori: Chiara Manarini, Antonio Grifoni
Programma: Modulo 1: Utilizzo attrezzature informatiche PNRR: tablet, smartboard, stampanti
Modulo 2: Piattaforme per l’elaborazione di attività didattiche interattive
Calendario: 22/02/2024, 28/02/204 – ore 16.30 – 19.00. Sede di svolgimento: Monte Tabor

Pillole Media Literacy
Id percorso Piattaforma Futura 230139
Iscrizione: 01/02/2024-11/02/2024
Durata: 5 ore
numero posti: 30
Relatori: Lorenza Fantini, Valentina Cerasa
Programma: Modulo 1: Storytelling: dalla lettura di un libro alla realizzazione di prodotto digitale
Modulo 2: Applicativi per la realizzazione di un eBook
Calendario: 22/02/2024, 28/02/204 – ore 16.30 – 19.00. Sede di svolgimento: Leopardi

Pillole digitali: avvio al coding e robotica Scuola dell’Infanzia e Primaria
Id percorso Piattaforma Futura 230137
Iscrizione: 01/02/2024-11/02/2024
Durata: 5 ore
numero posti: 30
Relatori: Giovanna Lauro, Roberta Giuliani
Programma: Modulo 1: Pixel art, Coding unplugged, CodyRoby
Modulo 2: Robotica educativa: Bee bot, blue bot, Sphero Indi
Calendario: 22/02/2024, 28/02/204 – ore 16.30 – 19.00. Sede di svolgimento: Gola della Rossa

 

GeoGebra nella didattica della geometria

GeoGebra è un programma di “matematica dinamica”, che ha come funzione di base la possibilità di costruire e gestire oggetti matematici in modo interattivo, permettendo non solo di disegnare figure ma anche di animarle e manipolarle.
Questo corso è rivolto a docenti di Scuola Primaria e Secondaria di I grado ed ha la duplice finalità di introdurre all’utilizzo delle risorse del software GeoGebra e di suggerire attività didattiche laboratoriali da proporre in classe.
E’ un corso di livello base, rivolto a docenti che per la prima volta si avvicinano a GeoGebra.

Corso Piattaforma Futura: 24/03/2023 – 03/04/2023

Avviso pubblico per la selezione docenti interni corsi formazione PNSD

Allegato 1