Formazione

Formazione linguistica per il conseguimento della certificazione di livello B1 del QCER

Avviso Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023)

Descrizione del corso

Il corso di formazione di livello B1, della durata complessiva di 45 ore, sarà articolato in incontri a cadenza settimanale o bisettimanale della durata di due ore.

Gli obiettivi formativi sono quelli delineati dal QCER per le lingue:

Chi raggiunge tale livello, “è in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero ecc. Se la cava in molte situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione dove si parla la lingua in questione. Sa produrre testi semplici e coerenti su argomenti che gli siano familiari o siano di suo interesse. È in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, di esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti.”

Corso inglese B1 – descrizione e programma.docx

Archivio corsi svolti

Pillole digitali: Laboratori di formazione finalizzati all’applicazione del curricolo digitale

(le iscrizioni vanno fatte sulla piattaforma SCUOLA FUTURA)

Programma

Pillole digitali: applicativi e strumenti digitali per l’inclusione
Id percorso Piattaforma Futura 230148
Iscrizione: 01/02/2024-11/02/2024
Durata: 5 ore
numero posti: 30
Relatori: Noemi Lancioni, Monia Bacci
Programma: Applicativi e strumenti digitali per l’inclusione Scuola Primaria e Scuola secondaria I grado
Calendario: 22/02/2024, ore 16.30 – 19.30 incontro in presenza, 2 ore individuali di studio dei materiali online predisposti dai formatori. Sede di svolgimento: Leopardi

Pillole digitali: competenze operative
Id percorso Piattaforma Futura 230144
Iscrizione: 01/02/2024-11/02/2024
Durata: 5 ore
numero posti: 30
Relatori: Chiara Manarini, Antonio Grifoni
Programma: Modulo 1: Utilizzo attrezzature informatiche PNRR: tablet, smartboard, stampanti
Modulo 2: Piattaforme per l’elaborazione di attività didattiche interattive
Calendario: 22/02/2024, 28/02/204 – ore 16.30 – 19.00. Sede di svolgimento: Monte Tabor

Pillole Media Literacy
Id percorso Piattaforma Futura 230139
Iscrizione: 01/02/2024-11/02/2024
Durata: 5 ore
numero posti: 30
Relatori: Lorenza Fantini, Valentina Cerasa
Programma: Modulo 1: Storytelling: dalla lettura di un libro alla realizzazione di prodotto digitale
Modulo 2: Applicativi per la realizzazione di un eBook
Calendario: 22/02/2024, 28/02/204 – ore 16.30 – 19.00. Sede di svolgimento: Leopardi

Pillole digitali: avvio al coding e robotica Scuola dell’Infanzia e Primaria
Id percorso Piattaforma Futura 230137
Iscrizione: 01/02/2024-11/02/2024
Durata: 5 ore
numero posti: 30
Relatori: Giovanna Lauro, Roberta Giuliani
Programma: Modulo 1: Pixel art, Coding unplugged, CodyRoby
Modulo 2: Robotica educativa: Bee bot, blue bot, Sphero Indi
Calendario: 22/02/2024, 28/02/204 – ore 16.30 – 19.00. Sede di svolgimento: Gola della Rossa

 

GeoGebra nella didattica della geometria

GeoGebra è un programma di “matematica dinamica”, che ha come funzione di base la possibilità di costruire e gestire oggetti matematici in modo interattivo, permettendo non solo di disegnare figure ma anche di animarle e manipolarle.
Questo corso è rivolto a docenti di Scuola Primaria e Secondaria di I grado ed ha la duplice finalità di introdurre all’utilizzo delle risorse del software GeoGebra e di suggerire attività didattiche laboratoriali da proporre in classe.
E’ un corso di livello base, rivolto a docenti che per la prima volta si avvicinano a GeoGebra.

Corso Piattaforma Futura: 24/03/2023 – 03/04/2023

Avviso pubblico per la selezione docenti interni corsi formazione PNSD

Allegato 1